USO DI EXPRESS VIEWER


Introduzione
Con Autodesk® Express Viewer è possibile visualizzare e stampare file DWF e file DWF con più fogli. È possibile effettuare zoom e panoramiche, mostrare collegamenti ipertestuali, visualizzare layer e altro ancora.
È possibile eseguire Autodesk Express Viewer come applicazione autonoma o incorporata in qualsiasi applicazione che supporti controlli ActiveX, quali Microsoft Internet Explorer o Microsoft Word.
I comandi di Autodesk Express Viewer sono disponibili tramite i menu a discesa nella parte superiore della finestra, il menu di scelta rapida, i pulsanti della barra degli strumenti oppure i tasti di scelta rapida. Le istruzioni contenute nella Guida di Autodesk Express Viewer descrivono le procedure utilizzando le opzioni del menu di scelta rapida. Ogni volta un pulsante della barra degli strumenti esiste per la funzionalità descritta, ne verrà inclusa l'immagine.
Autodesk Express Viewer non supporta il controllo dell'unione durante la visualizzazione del file di disegno. La funzione di stampa supporta il controllo dell'unione se tale controllo è supportato dalla periferica di stampa. Anche la funzione di copia supporta il controllo dell'unione.
I file DWF vengono creati mediante AutoCAD. Per informazioni sulla creazione di file DWF e DWF con più fogli, consultare la documentazione AutoCAD.

Avvio di Autodesk Express Viewer
È possibile visualizzare un file di disegno utilizzando Autodesk Express Viewer in uno dei seguenti modi:
Dal menu Start di Windows selezionare Programmi > Autodesk > Autodesk Express Viewer.
Fare doppio clic su un file DWF in Esplora risorse di Microsoft Windows.
Gli utenti di AutoCAD possono utilizzare il comando relativo all'autocomposizione Pubblica per pubblicare un file DWF. Nell'autocomposizione scegliere Visualizza per visualizzare il file DWF con Autodesk Express Viewer.
Incorporare Autodesk Express Viewer in un file HTML.
Avviare il browser. Trascinare e rilasciare un file DWF oppure un file HTML contenente un file DWF incorporato nel browser.
Quando si visualizza un file nel browser, utilizzare il comando di stampa di Autodesk Express Viewer per stampare il file. Fare clic con il pulsante destro del mouse nell'area di visualizzazione e scegliere Stampa dal menu.
L'applicazione viene avviata per default in modalità Pan. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere una voce di menu per passare a una modalità differente.
Quando si avvia per la prima volta Autodesk Express Viewer, viene automaticamente verificato se sul computer è installata la versione più recente del programma. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio che invita l'utente a scaricare la versione aggiornata.

Apertura di un file di disegno:
Quando Autodesk Express Viewer è aperto, è possibile visualizzare il file di disegno desiderato utilizzando il comando Apri del menu File.

Per aprire un file di disegno:
Dal menu File scegliere Apri.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri file.
Individuare il file che si desidera aprire. Selezionare il file e scegliere Apri.
Se il file è protetto da password, verrà visualizzata una finestra di dialogo per l'immissione della password.

Nota:
E' possibile digitare un percorso di directory nel campo Nome file per cambiare directory. È tuttavia necessario aggiungere una barra rovesciata alla fine del percorso. In caso contrario, la directory non viene modificata. Ad esempio, digitare C:\Documenti\ per passare alla directory Documenti.
Se il file è protetto da password, digitare la password. Le password prevedono la distinzione tra maiuscole e minuscole.
Il file viene visualizzato.
Se si sta aprendo un file DWF di grandi dimensioni, è possibile scegliere il pulsante Interrompi per interromperne il caricamento.

Un messaggio o una finestra di dialogo potrebbero essere visualizzati in seguito ai seguenti problemi:
Apertura di un file DWF contenente dati diversi da flussi 2D.
Quando si apre un file DWF contenente dati diversi da flussi 2D, quali ad esempio immagini Streamline 3D, viene visualizzata una finestra di dialogo con un avviso. È possibile aprire comunque il file facendo clic su OK.
Fare clic su OK per continuare ad aprire il file oppure su Annulla per annullare l'operazione. Nel primo caso, il file potrebbe non essere visualizzato correttamente.

Apertura di una versione di file non supportata.
Se si apre un file DWF creato con una versione più recente rispetto a quelle supportate da Autodesk Express Viewer, potrebbero essere visualizzati due diversi messaggi di avviso:
Se la versione differente è una revisione minore, verrà proposta l'opzione di aprire il file, con l'avvertimento che il file potrebbe non essere visualizzato correttamente.
Se la versione è invece una revisione maggiore, verrà richiesto di effettuare l'aggiornamento di Autodesk Express Viewer, che verrà chiuso.

Apertura di un file DWF con font mancanti.
Se si apre un file DWF che utilizza font non disponibili nel sistema in uso, verrà visualizzata una finestra di dialogo di avviso. Nella finestra di dialogo verranno elencati i font mancanti e sarà possibile scegliere OK per proseguire e aprire il file.
Se si apre il file con i font mancanti, Autodesk Express Viewer li sostituirà con font di default del sistema.

Apertura di un file DWF danneggiato.
Se si tenta di aprire un file danneggiato, verrà visualizzato un messaggio di avviso. È possibile procedere comunque all'apertura del file, che potrebbe però non essere visualizzato correttamente. Fare clic su Continua per aprire il file oppure su Annulla per annullare l'operazione.

Verifica della disponibilità di aggiornamenti di Autodesk Express Viewer
Gli aggiornamenti di Autodesk Express Viewer vengono regolarmente caricati sul sito Web di Autodesk. Quando si avvia per la prima volta Autodesk Express Viewer, viene automaticamente verificato se sul computer è installata la versione più recente del programma. In caso contrario, viene visualizzato un messaggio che invita l'utente a scaricare la versione più recente di Autodesk Express Viewer.
Si consiglia di eseguire tale verifica una volta al mese.

Per verificare la presenza di una versione più aggiornata del programma:
Avviare Autodesk Express Viewer.
Dal menu ? selezionare Verifica aggiornamenti Viewer.
Se sul computer non è installata la versione più aggiornata, viene visualizzata una finestra di dialogo che consente di scaricare e installare tale versione.
In caso contrario, viene visualizzato un messaggio che indica che quella installata è la versione più recente.
Fare clic su OK.
Se sul computer è installata la versione più recente, la finestra del messaggio viene chiusa.
In caso contrario, il programma di installazione viene scaricato nella directory Temp. L'avanzamento di questa operazione viene riportato nella finestra di dialogo visualizzata. È possibile interrompere lo scaricamento in qualsiasi momento facendo clic su Annulla.
Al termine dell'operazione viene avviato il programma di installazione. Seguire le istruzioni visualizzate per installare la versione più recente.

Nota:
Se si desidera configurare la funzione di ricerca degli aggiornamenti di Autodesk Express Viewer in modo che venga utilizzato un sito Web diverso dal sito Web di Autodesk, vedere Configurazione dell'URL per la ricerca degli aggiornamenti di Autodesk Express Viewer.

Configurazione dell'URL per la ricerca degli aggiornamenti di Autodesk Express Viewer
Quando si seleziona la voce di menu Verifica aggiornamenti Viewer, la versione attualmente installata viene confrontata con la versione disponibile sul sito Web di Autodesk. Se si desidera che tale ricerca venga effettuata su un altro sito Web, ad esempio sul server che ospita il sito Web aziendale, è possibile modificare l'URL aggiornando la relativa voce di registro.
Prima di modificare l'URL è necessario scaricare il file setup.exe di Autodesk Express Viewer dal sito Web di Autodesk su un altro server.

Per modificare l'URL:
Dal menu Start di Windows scegliere Esegui.
Digitare regedit nel campo Apri.
Viene visualizzato l'editor del registro di sistema.
In HKEY_CURRENT_USER selezionare:
Software\Autodesk\Express Viewer\3.1\Preferences\AutoUpdate
Fare doppio clic sulla chiave di registro URL.
Se la chiave di registro URL non esiste, avviare Autodesk Express Viewer e scegliere Verifica aggiornamenti Viewer dal menu ?. Se viene visualizzata la finestra di messaggio che notifica la disponibilità dell'aggiornamento, fare clic su No. La chiave di registro URL viene automaticamente creata.
Nel campo Value Data digitare l'URL dell'ubicazione di scaricamento del file setup.exe, quindi fare clic su OK.
Quando si selezionerà nuovamente la voce di menu Verifica aggiornamenti Viewer, l'aggiornamento verrà ricercato nell'ubicazione specificata nella chiave URL.